di Federico Catani
Lunedì
2 marzo a “Piazza pulita”, noto talk show politico in onda in prima serata su
La7, si è parlato di eugenetica e sterilizzazione. A farlo è stata Dijana
Pavlovic, attrice e attivista politica, fondatrice della Consulta Rom e Sinti
di Milano. L’esponente politica, già candidata con la lista “L’altra Europa per
Tsipras” alle ultime elezioni europee, e in passato con la Federazione della
Sinistra (che raggruppava Comunisti italiani e Rifondazione comunista), è
un’ospite assidua della trasmissione e ogni volta si fa portavoce delle istanze
della popolazione rom, con toni alquanto vittimistici. Lunedì ha esordito
citando alcuni passaggi dell’opera teatrale “Vita mia, parlami”, scritta da
Mariella
Mehr, che racconta quanto accaduto nella civilissima e democratica Svizzera dal
1926 al 1974. Nella Confederazione Elvetica, infatti, in quegli anni è stata
attuata una politica di sterilizzazione forzata dei rom, considerati
geneticamente malati, con tanto di sottrazione dei figli ai loro genitori. Nell’arco
di questo tempo, circa 600 bambini sono stati sottratti alle loro famiglie e
cresciuti in collegi, istituti psichiatrici o famiglie adottive. Una pagina buia
della nostra storia occidentale, senza dubbio da riscoprire e studiare, se non
altro per comprendere che certi orrori non hanno riguardato solo il nazismo.
Tralasciando
la discussione che poi è scaturita con gli altri ospiti all’interno del
programma, quello che qui ci preme dire è altro. Non ci risulta che ai nostri
giorni in Italia o in Europa si proponga la sterilizzazione forzata degli
zingari o di altri gruppi etnici. E se qualcuno lo facesse, siamo certi che
verrebbe prontamente condannato e messo a tacere. Com’è giusto che sia. Ci
permettiamo però di rivolgere un appello alla signora Pavlovic, non in quanto
rom, ma in quanto esponente politica della sinistra più estrema. Viste le sue
battaglie per i diritti, sarebbe disposta a denunciare le campagne di
sterilizzazione forzata che oggi, nel 2015, vengono ancora attuate dalle grandi
organizzazioni internazionali quali Oms e Unicef? Sarebbe disposta a denunciare
quanto avviene in molti Paesi del Terzo Mondo, dove per ottenere la riduzione
della popolazione secondo teorie neomalthusiane e razziste si impone l’aborto?
Nel
suo intervento, l’esponente rom ha usato la parola “eugenetica”, esprimendo una
netta condanna. Ebbene, è consapevole che l’eugenetica c’è ancora? Quando nella
fecondazione artificiale si scartano gli embrioni difettosi e malati, per
impiantare solo quelli sani, non si sta forse ripetendo quanto aveva
programmato Hitler nel Terzo Reich? E quando si permette l’aborto perché il
feto è malformato non si sta forse perseguendo una scelta eugenetica? E con
l’eutanasia dei malati, anche bambini, non accade lo stesso? Oggi in molti
Paesi liberaldemocratici e tolleranti si consente l’eliminazione di vite ritenute
indegne di essere vissute. E sperimentiamo l’ipocrisia di chi condanna gli atti
di bullismo verso down e portatori di handicap, ma poi ritiene giusto uccidere nel
ventre della mamma chi presenta tali problemi: il tutto in nome dell’amore! La
Pavlovic ha denunciato pure le ingiustizie subite dai bambini zingari in
Svizzera, perché venivano sottratti ai loro genitori. Si sentirebbe allora di
condannare chi permette l’adozione da parte delle coppie gay? Non è una
violenza privare il bambino di un padre e di una madre? Non è violenza
praticare la compravendita di ovuli e sperma e quella dell’utero? Non è violenza
rendere la donna una semplice incubatrice per poi strapparle subito via il bambino
partorito e consegnarlo a una coppia omosessuale? Non è perversione tutto ciò?
Non è una vergogna colossale?
Ecco,
ci aspettiamo che la signora Pavlovic, così come i suoi compagni politici, in
nome dei diritti umani, del rispetto, della tolleranza e di quei valori democratici
di cui tutti si riempiono la bocca, denunciassero e lottassero con noi queste
battaglie. Dalla parte dei deboli, dei discriminati, degli indifesi, degli
innocenti. Accoglierà il nostro appello?
http://www.notizieprovita.it/notizie-dallitalia/eugenetica-e-sterilizzazioni-in-nome-dei-diritti-civili/

Forza Dijana, forza Dijana! Ce la puoi fare, dai ce la puoi fare!...........(puntini di sospensione)...........................?
RispondiElimina........................?......................................................? Dai...