31 ottobre 2023

Bud Spencer e gli spaghetti con Gesù Cristo



di Samuele Pinna

Il 31 ottobre 1929 nasceva Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli: campione di nuoto è stato uno tra i più popolari attori del grande schermo, soprattutto grazie ai film girati in coppia con Terence Hill. A indagare sulla sua vita, si scopre che i suoi valori non differivano dal set cinematografico rispetto al quotidiano, non era cioè diverso il “personaggio” Bud Spencer dall’“uomo” Carlo Pedersoli.
 
«Sono sempre più appassionato della vita ogni giorno che passa – ha confidato –, ma la morte non mi spaventa. Perché credo che in realtà non si muore, e che la nostra anima sia viva anche dopo aver lasciato la terra. Anzi, sono certo che la vita continua. Intanto affronterò la morte, in ogni caso, con dignità e con la stessa dignità affronterò il giudizio di Dio».
 
Dinanzi a questa certezza, il grande Bud non ha alcun dubbio nel rispondere a un giornale tedesco sulla scelta sia dell’ultimo pasto prima della morte sia con chi condividerlo: «Spaghetti. Con Gesù Cristo (Spaghetti. Mit Jesus Christus)». Non poteva non essere il titolo del mio libro che ha voluto ricordare il gigante buono del cinema scomparso nel 2016
 

0 commenti :

Posta un commento