I posteri vedranno la foto di Xi Jinping con il bibitaro Di Maio, ma non con PapaFrancesco!!!
Scriveva il Corriere qualche giorno fa.
Titolo. Il presidente cinese in Italia: per il Papa un rifiuto sarebbe uno smacco.
Sommario. Il rifiuto di Xi Jinping, nel nostro Paese dal 21, di fare visita in Vaticano a Bergoglio rafforzerebbe le correnti che all’interno della Santa sede hanno sempre diffidato dell’intesa segreta e provvisoria con la Cina.
Testo. [...] Per questo, come aveva anticipato il Corriere, Francesco vuole fortemente l’incontro. Ha investito molto sull’apertura della via cinese, a costo di tirarsi addosso l’accusa di “svendere” i cattolici cinesi in clandestinità sull’altare di un’intesa: critica dietro la quale si scorgono anche le diffidenze degli Stati Uniti, irritati dalla strategia di Francesco. Ma Xi incontra resistenze simmetriche e opposte nella nomenklatura del Partito comunista cinese, perplesse all’idea di legittimare gli accordi provvisori stipulati col Vaticano. E, almeno al momento, sembra che stiano ancora prevalendo queste perplessità.
In pratica ci pare di capire che i cinesi abbiano un minimo di pudore. Dato che imprigionano e perseguitano i cristiani, si chiedono perché incontrarne il capo! Mica prendono in giro la gente, loro.
Quindi l'incontro non c'è stato e il gruppo Bergoglio&friends ne esce umiliato. Un fallimento cocente per la Segreteria di Stato, che così impara a prostrarsi di fronte a chi perseguita i cristiani.
P.s. Xi Jinping ha però trovato il tempo di incontrare e stringere la mano a Marcello Lippi e Andrea Bocelli.
Pubblicato il 24 marzo 2019
0 commenti :
Posta un commento