30 ottobre 2018

Barista. 4 shot prego!

Il nostro appuntamento del martedì continua, per avere dei flash su alcuni temi che ci coinvolgono direttamente come credenti e non. Buoni, corti, colorati come shot. 
Lo shot giallo segna l'inizio delle nostre riflessioni: sarà una piccola definizione o piccola questione che darà la traccia a tutta la rubrica. 
Lo shot azzurro sarà il rimando alla Beata Vergine Maria, sotto forma di preghiera: un po' di coccole materne.
Lo shot verde sarà la bussola rappresentata da qualche nostro amico già in Cielo che ci invita a seguire le orme di Cristo come egli stesso ha fatto, con la (verde)speranza di incontrarlo in Paradiso insieme al Capo.
Lo shot rosso concluderà tutto con una bella citazione di testimonianza pensata e ragionata da parte di chi qualcosa ci capiva (qualcuno con la testa sulle spalle, insomma). 

PER INIZIARE 
I novissimi. Grandi scomparsi dalla predicazione attuale, ma tutti da riscoprire alle porte del mese di novembre.
Ci parlano delle cose ultime, le cose importanti, il nostro futuro che si decide nel presente. Morte, Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Siamo stati creati da Dio per il Cielo, cioè godere per sempre di Lui con Lui, insieme a tutti i nostri amici che ci hanno preceduto nella vita terrena e gli Angeli di Dio. Questa la nostra meta: un disegno d'amore totale che si compie. Creati per amore, viviamo su questa terra per amore e siamo finalizzati all'Amore. La nostra vita non si esaurisce qua su questa terra, ma va oltre, è eterna. Una volta nati, non moriremo mai più (cfr. Chiara Corbella Petrillo). La meta è questa felicità senza fine, questa vita piena che non si esaurisce mai più, senza sofferenze, senza dolore, senza lacrime. E' il futuro che Dio vuole darci, la risposta più bella e vera ai desideri del nostro cuore. E' il Paradiso.

RIVOLGIAMOCI ALLA MADRE 

Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'etterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l'amore,
per lo cui caldo ne l'etterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra ' mortali,
se' di speranza fontana vivace.
Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz' ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate.

Dante Alighieri, Commedia, Paradiso, canto XXXIII.

I SANTI, SPECCHIO DI CRISTO
Nel Paradiso ci sono tutti i Santi insieme agli Angeli che contemplano e godono di Dio, l'unico vero amore della vita. Storica e famosa è la frase di un Santo che ricercò il Paradiso anche a fronte di onori all'interno della stessa Chiesa, cioè San Filippo Neri. Patrono di Roma, Filippo alla proposta di ricevere la berretta cardinalizia, rispose, rifiutando: "Preferisco il Paradiso". Grande è stato il suo lavoro con i giovani di Roma, soprattutto i più emarginati e reietti, attraverso l'Oratorio da lui fondato.

PER FINIRE MEDITANDO 
1024. Questa vita perfetta, questa comunione di vita e di amore con la Santissima Trinità, con la Vergine Maria, gli angeli e tutti i beati è chiamata « il cielo ». Il cielo è il fine ultimo dell'uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva.
1025. Vivere in cielo è «essere con Cristo».  Gli eletti vivono «in lui», ma conservando, anzi, trovando la loro vera identità, il loro proprio nome:
«Vita est enim esse cum Christo; ideo ubi Christus, ibi vita, ibi Regnum – La vita, infatti, è stare con Cristo, perché dove c'è Cristo, là c'è la vita, là c'è il Regno». 
1026. Con la sua morte e la sua risurrezione Gesù Cristo ci ha «aperto» il cielo. La vita dei beati consiste nel pieno possesso dei frutti della redenzione compiuta da Cristo, il quale associa alla sua glorificazione celeste coloro che hanno creduto in lui e che sono rimasti fedeli alla sua volontà. Il cielo è la beata comunità di tutti coloro che sono perfettamente incorporati in lui.
Catechismo della Chiesa Cattolica.

Per approfondire:
La Sacra Bibbia: http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_INDEX.HTM
Catechismo della Chiesa Cattolica: http://www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm.
Compendio di Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica: http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/justpeace/documents/rc_pc_justpeace_doc_20060526_compendio-dott-soc_it.html.
Vita dei Santi: http://www.santiebeati.it/.
Santo Rosario: http://www.vatican.va/special/rosary/documents/misteri.html

 

0 commenti :

Posta un commento