09 ottobre 2018

Barista! Quattro shot, prego!

Il nostro appuntamento del martedì continua, per avere dei flash su alcuni temi che ci coinvolgono direttamente come credenti e non. Buoni, corti, colorati come shot. 
Lo shot giallo segna l'inizio delle nostre riflessioni: sarà una piccola definizione o piccola questione che darà la traccia a tutta la rubrica. 
Lo shot azzurro sarà il rimando alla Beata Vergine Maria, sotto forma di preghiera: un po' di coccole materne.
Lo shot verde sarà la bussola rappresentata da qualche nostro amico già in Cielo che ci invita a seguire le orme di Cristo come egli stesso ha fatto, con la (verde)speranza di incontrarlo in Paradiso insieme al Capo.
Lo shot rosso concluderà tutto con una bella citazione di testimonianza pensata e ragionata da parte di chi qualcosa ci capiva (qualcuno con la testa sulle spalle, insomma). 

PER INIZIARE 
Spesso rappresentati biondi, con ali, aureola, veste lunga bianca, circonfusi di luce: angeli. In realtà, puri spiriti creati da Dio con funzioni ben precise, tant'è che lo stesso nome con il quale li conosciamo significa una missione, quella di messaggero. Sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento ne abbiamo presenza come custodi degli uomini, esecutori dei comandi divini, mostrano la via ai poveri mortali per arrivare alla loro meta finale, Dio stesso.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che a Qualcuno importa di te. E importa così tanto che ti affida a una creatura speciale. Lui l'Onnipotente ti affida oltre alle Sue, anche alle cure di un altro. Vuol dire che non sei mai solo, ma sei sotto lo sguardo di Dio e dei Suoi angeli che non fanno da spie per conto di Dio o da guardoni - anche perché Dio sa tutto - ma sono un surplus di misericordia e aiuto per lottatori come noi contro gli angeli malvagi, il demonio (che esiste e non è una personificazione del male) e i suoi angeli depravati che vogliono impedirti di essere felice e avere la vita eterna.

RIVOLGIAMOCI ALLA MADRE 
O Sovrana Regina del cielo, o potente Signora degli angeli, o Maria Santissima, Madre di Dio, fin dal principio hai avuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di Satana. Ti preghiamo umilmente, manda le tue legioni celesti, affinché sotto il tuo comando e con la tua potenza, perseguitino i demoni e combattano ovunque gli spiriti infernali, rintuzzino la loro temerarietà e li ricaccino nell’abisso.
Sublime Madre di Dio, manda il tuo esercito invincibile contro gli emissari dell’inferno tra gli uomini; distruggi i progetti dei senzadio e umilia tutti coloro che vogliono il male. Ottieni loro la grazia del ravvedimento e della conversione, perché diano gloria alla SS. Trinità e a te. Aiuta ovunque la vittoria della verità e della giustizia.
Potente Patrona, con i tuoi spiriti fiammeggianti, proteggi su tutta la Terra i tuoi santuari e luoghi di grazia. Sorveglia attraverso di loro le chiese e tutti i luoghi sacri, oggetti e persone, soprattutto il tuo divin Figlio nel SS. Sacramento. Impedisci che vengano disonorati, profanati, derubati, distrutti o violati. Impediscilo Signora.
O Madre celeste, Maria Immacolata, proteggi infine anche i nostri averi, le nostre abitazioni, le nostre famiglie, da tutte le insidie dei nemici, visibili ed invisibili. Fa governare in esse i tuoi Santi Angeli e regnare in esse la devozione, la pace ed il gaudio dello Spirito Santo.
Chi è come Dio? Chi è come Te, Maria regina degli Angeli e vincitrice dell’inferno? O buona e tenera Madre Maria, sposa illibata del Re degli Spiriti celesti nel cui aspetto essi vogliono specchiarsi, Tu rimarrai per sempre il nostro amore, la nostra speranza, il nostro rifugio e vanto! S. Michele, santi Angeli e Arcangeli, difendeteci e proteggeteci!

I SANTI, SPECCHIO DI CRISTO
Di sicuro posto preminente tra gli angeli ha la figura di san Michele arcangelo. Qui in Italia è apparso sul Gargano e ancora oggi vi è il santuario meta di continui pellegrinaggi. Il nome ebraico Mikhael significa "chi è come Dio?". Egli è il capo delle legioni celesti in lotta contro il demonio, come ci riporta la Bibbia, specialmente in Apocalisse. Inoltre è patrono di tutta la Chiesa. 

PER FINIRE MEDITANDO 
Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari.
Es 23, 20-22.


Per approfondire:
La Sacra Bibbia

Catechismo della Chiesa Cattolica

Compendio di Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica 

Vita dei Santi

 

0 commenti :

Posta un commento