Lo stillicidio quotidiano di notizie su molestie varie, vere o presunte, ci ha regalato la notizia che per il regista Fausto Brizzi, accusato da tre donne di molestie, è stata richiesta (dal pubblico ministero) l’archiviazione perché “il fatto non sussiste”. Secondo La Repubblica, insolitamente prudente: “Le denunce riguardavano tre presunti episodi avvenuti nel 2014, 2015 e 2017. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Maria Monteleone, hanno svolto accertamenti anche per i due casi, quelli risalenti ad alcuni anni fa, le cui denunce erano arrivate oltre i termini di legge. Secondo le tre giovani, Brizzi le avrebbe invitate nel suo loft per un provino e le avrebbe poi obbligate a subire atti sessuali. In base a quanto accertato dai magistrati nella vicenda non sono stati riscontrati profili di natura penale”.
Quindi, come molti hanno immaginato, si sono volute far passare avances, magari anche pesanti, per una violenza sessuale. Il problema è che questo va a scapito anche di coloro (uomini e donne) che le molestie, sessuali e non, veramente le subiscono e che hanno diritto ad essere protetti. Io credo che sappiamo bene che nelle schermaglie tra i sessi vengono usate dalle due fazioni armi proprie e improprie. Piccoli e grandi inganni sono all’ordine del giorno, non facciamo gli ingenui. Certo, la violenza è “off the table”, sempre. Ma a parte questo, quanti uomini si sono finti non sposati per poter avere donne per una avventura sessuale? Quanti uomini hanno usato il loro potere per avere una più intensa vita amorosa? Quante donne hanno fatto credere a uomini ricchi di essere belli e intelligenti solo per avere accesso al loro portafoglio? Quante donne si sono fatte strada usando la loro avvenenza ed inanellando amanti vari? Lasciando da parte il giudizio morale e cattolico, ma non possiamo far divenire una cosa che fa parte del modo in cui i sessi si relazionano una cosa illegale o un’arma per colpire qualcuno che magari non ci ha favorito o non ci piace. Mandiamo tutto il mondo in galera? O tutti gli uomini?
Perché ricordatevelo, specialmente voi uomini, che siamo tutti obiettivi, in qualunque momento chiunque può accusarci di qualunque cosa e per il solo fatto di essere uomini quelle accuse divengono credibili. Sono tutte innocenti e senza altre intenzioni coloro che accusano a destra e a manca? Mi permetto di coltivare un sano e ben fondato dubbio. Pubblicato il 13 settembre 2018

0 commenti :
Posta un commento