Abbiamo tifato per l'Oscar a Leonardo DiCaprio che attendevamo da tempo, e che di sicuro la puritana giuria americana non gli avrebbe assegnato per film scabrosi. E infatti il film nella natura selvaggia gli ha dato coraggio e hanno buttato la statuetta oltre l'ostacolo: Leo ha guadagnato l'Oscar!
Di tempo per prepararsi il discorso di ringraziamento ne ha avuto quanto voleva e infatti ha tirato su proprio un bel sermoncino, come si conviene a una star che vuole fare public opinion e incidere sul sociale. Bravo Leo, ti appoggiamo!
E allora immaginiamo che se il film non fosse stato girato nella natura selvaggia, ma in una normale cittadina dove a dominare più degli istinti sono i sentimenti, come negli splendidi La stanza di Marvin e Buon Complenno Mrs Grape, forse il suo discorso non sarebbe stato (solo) sulla difesa della natura e dell'ambiente, ma (anche) sulla difesa della natura e della Vita!
Ecco cosa avrebbe potuto dire.
Inglese:
"#Surrogacy is real, it is happening right now, it is the most urgent threat facing our entire #existance and we need to work together to stop procrastinating. We need to support the leaders all over the world who do not #act for #surrogacy #companies, #children #market, #abortion and#woman #exploitation and #slavery, but who #act for #maternity, #children's#rights and all humanity. For the few or billions of children involved or killed who will be most hurt by this. Do not take the world for granted. Do not take #life for granted. I do not take this evening for granted."
Italiano:
"L' #uteroinaffitto è una realtà, sta accadendo proprio ora, è la sfida più urgente che riguarda la nostra intera #esistenza e dobbiamo lavorare insieme per smetterla di rimandare il problema. Dobbiamo supportare i leader di tutto il mondo che non #operano per le agenzie di #uteriinaffitto, per il #mercatodeibambini, per l' #aborto e lo sfruttamento e la #schiavitù delle #donne, ma che operano per la #maternità, le #famiglie, i #dirittideibambini e la #dignità di tutta l'umanità. Per i pochi o tanti bambini ora e in futuro che saranno uccisi o feriti da queste pratiche. Non prendete il mondo per scontato. Non prendete la #Vita per scontata. Io non prendo questa serata per scontata."
Pubblicato il 06 marzo 2016
0 commenti :
Posta un commento