Chissà come l'hanno presa a Santa Marta, vedendo che la loro beniamina democrat, Kamala Harris, ha scelto di aiutare i migranti "a casa loro".
"Non venite" negli Usa, perchè "se arriverete al nostro confine, verrete rispediti indietro". Così la vice presidente degli Usa, Kamala Harris, durante la sua visita in Guatemala, si è rivolta ai potenziali migranti. "La maggior parte delle persone non vuole lasciare il posto dove è cresciuta", ma spesso lo fa "perché scappa o perché semplicemente non riesce a soddisfare i suoi bisogni primari stando in patria", ha riconosciuto la numero due dell'amministrazione Biden, incontrando il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei.Ma invece di intraprendere il viaggio verso gli Usa, la Harris ha invitato il Guatemala a "lavorare insieme" per trovare soluzioni a "problemi di vecchia data". Alle persone deve essere dato "un senso di speranza che l'aiuto sia in arrivo". L'obiettivo è "creare condizioni in Guatemala in modo che (i giovani) possano trovare la speranza che non hanno oggi", ha aggiunto.
Forse legare la politica e la retorica vaticana all'agenda politica del Partito Democratico americano non è stata una scelta molto oculata. Caro Bergoglio, hai toppato ancora! Magari la prossima volta rileggi qualche testo dei tuoi predecessori!
0 commenti :
Posta un commento